Premi e riconoscimenti in ambito letterario ottenuti da Zairo Ferrante:
– Nel novembre 2018, con il suo libro “Come polvere di cassetti”,1° posto al “ PREMIO NAZIONALE 2018 POESIA EDITA Leandro Polverini” – sez. poesia cosmica – ( premio patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio ).
– Nel novembre 2015, con il suo libro “D’amore, di sogni e di altre follie”, 1° posto al “ PREMIO NAZIONALE 2015 POESIA EDITA Leandro Polverini” – sez. poesia sperimentale – ( premio patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio ).
– Nel settembre 2013 “Segnalazione di Merito – sez. Poesia -” da parte dell’Accademia Letteraria Italo-Australiana Scrittori “A.L.I.A.S.” ( con sede a Melbourne, Australia ), in qualità di finalista premiato nell’ambito del *“XXI Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S. 2013” con una sua poesia dal titolo “Trilogia di un nomade”; opera inserita anche nell’Antologia annuale “A.L.I.A.S 2013”, curata dalla stessa Accademia.
*(Il concorso/evento 2013 è stato organizzato e presentato dall’A.L.I.A.S. con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia in Melbourne e dell’Istituto Italiano di Cultura e con il supporto del Victorian Multicultural Commission, del Comune di Moonee Valley e del Patronato INCA-CGIL. )
– Nel 2012, con il suo libro “ I bisbigli di un’anima muta”, 2° posto al “ PREMIO NAZIONALE 2012 POESIA EDITA Leandro Polverini” – sez. poesia didascalica – ( premio patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio ).