Per inaugurare la nostra nuova vetrina tematica *”Brevi biografie extra-ordinarie: vite non comuni per il bene comune”, condividiamo con tutti i nostri lettori alcune notizie su Elisabetta Sgarbi, editrice e regista cinematografica italiana.
Un raro esempio di filantropia nell’era moderna. Una Donna che, con il suo lavoro, ha contribuito a diffondere e promuovere la cultura dell’Uomo e per l’Uomo.
Laureata in farmacia nel 1980, ha lavorato per circa 25 con la casa editrice Bompiani, dove ha ricoperto anche il ruolo di direttrice editoriale sino al 2015.
Nello stesso anno, dopo aver lasciato la Bompiani, insieme ad altri scrittori tra cui Umberto Eco, fonda la “Nave di Teseo” (pregevole casa editrice attenta a tutte le novità del panorama letterario nazionale ed internazionale), assumendone nel 2017 la presidenza. (Maggiori info su wikipedia).
Oltre all’attività di Editrice, risulta importante segnalare la suo lavoro di Regista, infatti la Sgarbi, dal 1999 ad oggi, firmato la regia di oltre 70 tra documentari, film e cortometraggi (vai sul sito Elisabetta Sgarbi.it).
Ha ideato, e da 20 anni ne è Direttore artistico, il Festival “La Milanesiana, Letteratura, Cinema e Scienza” che presenta e raccoglie attorno ai singoli temi personalità di spicco europee e mondiali del pensiero e dell’arte.
Nel marzo di quest’anno è stata nominata da Papa Francesco membro ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon (leggi dalla pagina ufficiale FB di Elisabetta Sgarbi).
————————–
*nota: categoria del sito con brevi notizie biografiche su Personalità dello spettacolo, della cultura e del mondo scientifico. Donne e Uomini che, con la loro attività, hanno contribuito alla crescita della collettività.
Le biografie presentate sono state scelte autonomamente e liberamente dalla redazione del sito, senza nessun collegamento diretto o conflitto d’interesse con i Personaggi presentati in questo spazio.
**Le immagini sono state tratte dalla rete; vedere link inseriti nell’articolo.